Scuola Secondaria di 1° Grado

Percorso Educativo

Le finalità e gli obiettivi della Scuola Secondaria 1° grado esprimono il percorso progressivo a cui il preadolescente è guidato per giungere ad orientare le proprie scelte in modo personale e responsabile, in una età di rapida trasformazione psico-fisica e di evoluzione del carattere e delle energie intellettive.

Progetti e Attività

La Scuola secondaria di 1° grado propone percorsi di personalizzazione delle conoscenze mediante attività qualificanti curricolari ed extracurricolari quali:

• Didattica digitale interattiva con l’utilizzo dell’ipad
  • Potenziamento logico matematico con corsi di robotica
  • Potenziamento espressivo con corsi di basket, pallavolo, musica
  • Sportello Help ( recupero )
  • Prescuola dalle ore 7:20 e post scuola fino alle ore 18:00

Progetto: Metodo di studio

Il progetto è un aiuto concreto per i ragazzi, infatti imparare un metodo di studio già dalla scuola sec. di 1 grado è molto importante per una maggiore riuscita alla scuola superiore di secondo grado. Non solo offriamo un valido aiuto per imparare a studiare, ma lo verifichiamo al pomeriggio con tutti i nostri alunni nello studio assistito.  Per saperne di più sul progetto Scarica il PDF

Progetto: Potenziamento lingue

La finalità del progetto è quella di potenziare le competenze della lingua inglese in uscita. La nostra metodologia prevede 5 ore di inglese assegnate a un unico docente, di cui tre di grammatica, lessico; una di geografia in inglese (clil); una di conversazione. A questa si aggiunge:

• Un’ora curriculare a di geografia in inglese.
    • Un’ora modulare di scienze in inglese in tutte le classi
    • Corsi pomeridiani di potenziamento linguistico a livelli con test iniziale finalizzati alla certificazione Ket  Cambridge della lingua inglese
    • Settimana linguistica in Inghilterra con lezioni al College al termine del primo quadrimestre con docenti della scuola
    • Vacanze studio, viaggio all’estero in estate

Progetto: Didattica IPad

• Progetto incentrato sulla didattica digitale integrata con l’uso dell’ IPad che ha come finalità l’acquisizione della competenza di imparare ad imparare per gestire in autonomia sviluppando il pensiero scientifico le conoscenze di ogni ambito disciplinare.

• La didattica prevede l’utilizzo dell’ipad come strumento di studio., che integra e completa la didattica tradizionale nell’uso di testi e quaderni. Il video vi illustra qualche esempio.

Il dispositivo può essere acquistato online per gli alunni iscritti alle classi prime presso Rekordata al seguente link: ppp.rekordata.it/istitutosangiuseppe

Per maggiori informazioni Contatta il nostro istituto.

Dal lunedì al venerdì – dalle ore 7:40 alle 13:30

Tempo pre-scuola dalle 7:15
Tempo prolungato su richiesta, fino alle 18:00

Attività pomeridiane:
Studio assistito fino alle 16:00
Extracurricolari dalle 14:30 alle 16:00

Mensa

Gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado possono pranzare in Istituto con pasti preparati da una ditta di ristorazione, con menù giornaliero secondo un programma che prevede liste diverse per quattro settimane.

Documenti scuola Secondaria di 1° Grado

Scarica le adozioni dei libri di testo 2023/2024

Classe 1° (testi uguali per A-B-C)

Classe 2° (testi uguali per A-B-C